Bruno Manzone
Avvocato
Avvocato iscritto all’Albo di Roma specializzato in diritto dei mercati bancario e finanziario, normativa prudenziale, normativa dei sistemi di pagamento, normativa di contrasto al fenomeno del riciclaggio e finanziamento del terrorismo, normativa sulla responsabilità amministrativa degli enti.
Laurea in Giurisprudenza cum laude presso l’Università di Roma “La Sapienza” 1988.
Ufficiale della Guardia di Finanza (1989-1991).
Funzionario della Banca d’Italia dal 1991 al 2006, dove ha maturato una conoscenza specifica della legislazione bancaria e finanziaria presso l’area di produzione normativa (1991-1999) e ispettiva (2000-2006) della Vigilanza creditizia e finanziaria.
Esperienze Professionali
Vanta una lunga esperienza di assistenza specialistica a primari gruppi bancari e finanziari italiani e stranieri in materia di corporate governance e di struttura organizzativa degli intermediari vigilati dalla Banca d’Italia, dall’IVASS e dalla Consob; nell’assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia di antiriciclaggio; nell’assistenza per l’accesso al mercato di banche, intermediari finanziari, SIM, SGR, Istituti di pagamento e di moneta elettronica; nella consulenza alla prestazione di servizi di investimento su base individuale e collettiva; nella consulenza alla prestazione di servizi bancari e finanziari; nell’assistenza e supporto operativo alle funzioni del sistema dei controlli interni di tutti gli intermediari vigilati; nei rapporti istituzionali con le Autorità di vigilanza e rappresentanza e difesa nei procedimenti di fronte alle medesime sia in sede amministrativa che giurisdizionale.
Ha rivestito cariche di Commissario Liquidatore e componente del Comitato di Sorveglianza di intermediari sottoposti a risoluzione dall’Autorità di risoluzione.
Ha svolto attività di docenza presso la cattedra di diritto bancario del prof. P. Ferro-Luzzi, presso l’Università La Sapienza di Roma (1990-1999) e presso le cattedre di Diritto Commerciale Progredito e di Diritto Societario dell’Università L.U.I.S.S. – Guido Carli di Roma (2006-2008).
Nel 2006 ha fondato lo Studio Legale Manzone e la società di consulenza specialistica Manzone & Russo Consulting.
Pubblicazioni e lingue conosciute
Ha curato negli anni diverse pubblicazioni su riviste specializzate in materia di diritto societario e di diritto bancario.
Parla correntemente la lingua inglese.
Riveste numerosi incarichi, pubblici e privati, di responsabilità presso intermediari finanziari.
Valentina Bassi
Avvocato
Avvocato del Foro di Roma dal 2003, specializzata in diritto dei mercati finanziari, diritto commerciale, diritto degli intermediari mobiliari e diritto bancario.
Laurea in Giurisprudenza cum laude presso l’Università L.U.I.S.S. – Guido Carli di Roma nel 1998.
Master in “Gestione Finanziaria e Mercati” presso la L.U.I.S.S. Management School di Roma nel biennio 1998 1999.
Esperienze Professionali
Vanta una lunga e specifica esperienza professionale in materia di intermediari finanziari e mobiliari, istituti di pagamento nonché di SGR. In particolare, presta consulenza su tematiche di rilievo in tema di diritto dei mercati finanziari e diritto commerciale e societario ed assistenza a intermediari vigilati anche in materia di trasparenza e correttezza nelle relazioni con la clientela sia ordinariamente che nella fase ispettiva condotta dalle Autorità di Vigilanza nonché in quella successiva di remediation e nella redazione delle successive controdeduzioni e ricorsi in appello avverso alle sanzioni amministrative comminate.
Ha inoltre assistito numerose SGR e SICAF sia nella fase di accesso al mercato sia nella predisposizione dei regolamenti di gestione, statuti, accordi di investimento e patti parasociali inerenti FIA (ivi inclusi fondi immobiliari ad apporto, quotati e non, e fondi di private equity), sia della documentazione d’offerta e promozionale (documentazione MiFID, documentazione AiFMD e private placement memorandum).
Ricopre incarichi societari presso intermediari finanziari e svolge attività di formazione specialistica per aziende e associazioni del settore.
Collabora con lo Studio Legale Manzone dal novembre 2012; precedentemente ha svolto la propria attività presso lo Studio Legale Labruna, Mazziotti, Segni (2006-2012) quale managing associate del dipartimento di Capital Market; presso lo Studio Legale Gianni, Origoni, Grippo & Partners (2001-2006) quale senior associate del dipartimento di Capital Market e presso lo Studio Legale Valentino, Jacobelli & Partners di Roma (1999-2001).
Pubblicazioni e lingue conosciute
Ha curato negli anni diverse pubblicazioni su riviste specializzate in materia di diritto societario e di diritto bancario, con particolare riferimento a problematiche relative ai servizi di investimento.
Parla correntemente la lingua inglese.
Riveste incarichi presso intermediari vigilati
Annalisa Ciccone
Avvocato
Avvocato del Foro di Roma dal 1999, specializzata in diritto dei mercati finanziari, diritto societario, diritto bancario.
Laurea in Giurisprudenza cum laude presso l’Università L.U.I.S.S. – Guido Carli di Roma nel 1996.
Corso di perfezionamento in “Politica e legislazione bancaria e del mercato mobiliare”, diretto dal Prof. Szego, presso l’Università degli Studi della Sapienza di Roma, Facoltà di Scienze Politiche (1996-1997).
Esperienze Professionali
Vanta una lunga e consolidata esperienza professionale in materia di diritto dei mercati finanziari, diritto commerciale e societario, diritto bancario.
Si occupa in particolare di normativa antiriciclaggio e antiterrorismo, organizzazione e procedure interne, assistenza a intermediari vigilati nel rapporto con le Autorità di Vigilanza, anche in occasione di procedimenti ispettivi o sanzionatori, anche con riferimento alla fase di redazione delle controdeduzioni, dei piani di rimedio, e dei ricorsi avverso alle sanzioni amministrative comminate.
Grazie alla sua esperienza ha ricoperto e ricopre incarichi di responsabilità di funzioni di internal audit e compliance presso intermediari vigilati, oppure attività di supporto alle competenti funzioni del sistema dei controlli interni.
Dal 2014 collabora con lo Studio Legale Manzone.
Precedentemente è stata partner presso lo Studio Legale Valentino & Partners (1998-2014).
Ha collaborato con lo Studio dell’Avv. Prof. F. G. Scoca (1996 – 1997).
Pubblicazioni e lingue conosciute
Ha curato negli anni diverse pubblicazioni su riviste specializzate in materia di diritto bancario e commerciale.
Parla correntemente la lingua inglese.